Nel pomeriggio di domenica 24 novembre presso la Biblioteca Comunale di Montelabbate, a conclusione di una giornata davvero ricca di eventi, è stata inaugurata la mostra “Essere Voce”, voluta dall’Amministrazione Comunale in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
La sala dell’esposizione, gremita di cittadini e di tantissimi giovani visitatori, accoglieva le opere di trenta artiste del territorio e non solo che hanno esplorato il femminile da diverse prospettive, offrendo spunti davvero toccanti e raffinati sul tema della giornata.
La mostra si è aperta con la lettura, da parte della bibliotecaria Enrica Rossi, dei versi della poetessa Annateresa Albanesi che hanno ispirato il titolo della rassegna. Quindi l’Assessore alla Cultura Riccardo Rossi ha introdotto la serata, ringraziando le giovani artiste protagoniste dell’iniziativa e assieme a loro Melania Tombari e Andrea Guerra che hanno curato l’allestimento e il catalogo della mostra. È poi intervenuto il Sindaco Roberto Rossi che ha sottolineato il ruolo cruciale delle istituzioni nella promozione di progetti come questo, volti alla sensibilizzazione su temi drammaticamente attuali come la violenza di genere. Il sindaco ha anche ricordato con commozione la figura della poetessa Annateresa Albanesi e, prendendo spunto dal titolo della mostra, ha invitato i presenti a utilizzare un linguaggio meditato e sempre rispettoso degli altri.
Momento centrale della serata è stato l'intervento della dott.ssa Stella Grassetti, psicologa e coordinatrice del centro antiviolenza “Parla con Noi”, che ha approfondito le dinamiche della violenza di genere e illustrato gli strumenti concreti disponibili sul territorio per contrastare e prevenire questo fenomeno. Grazie a progetti come “Parla con Noi”, ha spiegato, è possibile offrire supporto, protezione e percorsi di recupero alle donne vittime di violenza, ma anche promuovere la prevenzione attraverso un’attenta opera di ascolto e di sensibilizzazione che porti nelle vittime della violenza maschile a una presa di coscienza della gravità di quanto subiscono.
Infine è intervenuta la Consigliera Regionale Micaela Vitri che si è complimentata con l’Amministrazione per l’iniziativa, augurando a tutti un impegno costante nella sensibilizzazione e nella lotta contro ogni forma di violenza.
Fondamentale, nell’organizzazione dell’evento, il supporto offerto dalla Società Operaia Mons Abbatis e dall’Auser locale che ha curato il bel momento conviviale che ha permesso ai presenti di concludere la serata all’insegna del dialogo e della amicizia.
La mostra resterà visitabile per tutta la stagione invernale durante gli orari di apertura della biblioteca: lunedì, giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30; martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00.