Territorio di Montelabbate

Montelabbate è una vivace cittadina di circa 7000 abitanti a pochi chilometri da Pesaro dove modi di vivere legati alla natura si compenetrano a una realtà produttiva moderna e articolata.

Immagine principale

Descrizione

Cenni Storici

Situato ai piedi della collina dove sorgeva l'antico castello di proprietà della vicina Abbadia di San Tommaso in Foglia, Montelabbate "Monte dell'Abate" vede il suo nome e la sua storia intimamente legati a questa presenza.
La fertile vallata attraversata dal fiume Foglia, situata fra le potenti città di Pesaro e di Urbino, suscitò l'interesse delle nobili famiglie e il castello nel corso dei secoli passò ai vari signori che governarono fino all'arrivo di Napoleone nel 1808.
Ai piedi del monte si andava intanto sviluppando il borgo con i mercati e le attività del popolo minuto che accrebbe la sua importanza fino a costituire il nucleo del moderno paese.

L'ultima famiglia che governò col titolo di Conti fu quella dei discendenti l'insigne giurista e uomo d'armi Gian Giacomo Leonardi (1489-1562).

Una ricerca condotta anni or sono aveva ricostruito lo stemma di Montelabbate come probabilmente doveva presentarsi a quei tempi: l'investitura da parte del duca Guidubaldo Il della Rovere ai Leonardi avvenuta nel 1540, rappresentata da un leone rampante, segno di forza e ricchezza. Di tale ipotesi non si è avuto riscontro certo.

Lo stemma adottato dal Comune già dal 1862, con varianti non sostanziali, rappresenta un capriolo che si innalza su tre colli. Studi approfonditi presso l'archivio di Stato di Roma, sollecitati dalla normativa in materia, hanno portato all'adozione dell'attuale stemma, riconosciuto con decreto presidenziale del 29/12/1995.
Su sfondo azzurro si erge d'oro un liocorno rampante, creatura fantastica, simbolo di forza e purezza.

 

Montelabbate oggi

Montelabbate è una vivace cittadina di circa 7000 abitanti a pochi chilometri da Pesaro dove modi di vivere legati alla natura si compenetrano a una realtà produttiva moderna e articolata.

I ritmi di lavoro delle belle colline di Ripe e Farneto si animano a valle nell'area industriale dove centinaia di opifici fanno di Montelabbate il Comune piú fiorente della provincia. L'agricoltura è ugualmente attiva. Tecniche avanzate di lotta biologica favoriscono la produzione di alimenti piú sani specie nel campo frutticolo.

 

Montelabbate in Europa

Una delegazione dell’Amministrazione di Montelabbate è stata invitata il giorno 09 Ottobre 2005 in occasione del millenario della nascita di Papa Clemente II in Hornburg per celebrare l’inaugurazione di una scultura raffigurante Papa Clemente II.

Con l’occasione si sono riallacciati i legami per ripristinare il "gemellaggio" con la cittadinanza di Hornburg ed il Comune di Montelabbate, interrotti anni addietro.

La delegazione era composta dal Sindaco Formica Claudio, dagli Assessori Barone Giuseppe e Bertuccioli Donato. Si sono gettate le basi per poter ripristinare al più presto il gemellaggio.

Di seguito sono riportate alcune immagini della giornata commemorativa ed alcuni ritagli di stampa locale relativi alla cerimonia.

Modalità di accesso:

Luoghi accessibili a tutti.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 07214731

Pagina aggiornata il 21/06/2024