Breve storia
La biblioteca di Montelabbate, nata nel 1978 come piccola raccolta di documenti di base e di prima informazione rivolta ad adulti e ragazzi, nel corso degli anni ha consolidato la propria identità grazie all’incremento del patrimonio librario, ai nuovi servizi offerti e alla sempre più variegata utenza.
Da maggio 2016 la Biblioteca è gestita dai bibliotecari di CoMeta - Associazione delle Arti ed è stata rinnovata negli spazi interni, nelle collezioni e nel modus operandi, diventando un punto di riferimento attivo per le scuole del territorio, per le famiglie e per i cittadini.
Da febbraio 2023 la Biblioteca si è trasferita nella nuova sede in Via Leopardi n.2.
Patrimonio
La biblioteca dispone di circa 6000 documenti tra libri per la prima infanzia, albi illustrati, libri per ragazzi e giovani adulti, narrativa, saggistica e divulgazione per adulti, volumi sulla storia e cultura locale e DVD. Ma il suo reale patrimonio è molto più vasto, grazie alla circolazione e al prestito di tutti documenti posseduti dal sistema bibliotecario CoMeta.
Catalogo
La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale. (Biblio Marche NORD)
Attività
La biblioteca promuove e partecipa ai progetti Nati per Leggere e MediaLibraryOnLine, organizza letture e laboratori dedicati a bambini e ragazzi sia in collaborazione con le scuole, che aperti agli utenti ed eventi che abbiano come filo conduttore la divulgazione della cultura in ogni sua forma
Link
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecamontelabbate
Catalogo online: https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do (selezionare nella tendina: Biblioteche singole della Provincia di Pesaro Urbino / MONTELABBATE Biblioteca comunale)
Sito internet:
Biblioteca di Montelabbate
Via Leopardi, 2 - 61025 Montelabbate
0721-625504 biblioteca.montelabbate@gmail.com