Il comune di Montelabbate ha il piacere di invitare la cittadinanza all’inaugurazione di un nuovo defibrillatore semiautomatico (DAE) che si terrà martedì 13 maggio alle ore 19 presso il parco Hornburg di Montelabbate.
Il nuovo dispositivo medico andrà ad implementare il sistema dei defibrillatori presenti nel territorio, con la copertura di un punto strategico del capoluogo: nei pressi del principale parco cittadino (dove ha sede l’associazione Auser, frequentata quotidianamente da buon numero di anziani), nelle vicinanze degli ambulatori medici e di diverse attività commerciali, ma anche a ridosso di una arteria urbana di grande transito quale via Zambonini.
Il momento sarà anche l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a “Le Strade di Luca Onlus” di Pesaro che ha donato il dispositivo e che costituisce un’associazione di volontariato che da oltre un decennio opera nella lotta contro le malattie cardiovascolari e nella loro prevenzione.
Alla breve cerimonia, dopo i saluti istituzionali, interverranno il dott. Umberto Gnudi (direttore della Centrale Operativa 188 di Pesaro), il dott. Nicola Baiocchi (presidente della IV Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche) e Alan Palombi (presidente della Associazione Onlus “Le Strade di Luca”).
L’attivazione di questo nuovo dispositivo medico, utilizzabile anche da personale non sanitario, rappresenta l’inizio di un percorso finalizzato al raggiungimento di un territorio più sicuro e pronto in caso di emergenza cardiaca. Un percorso che l’amministrazione comunale promuoverà non solo attraverso l’implementazione dei defibrillatori presenti nel territorio ma anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione, per diffondere sempre più tra la cittadinanza la cultura del primo soccorso e delle tecniche salvavita.