Nel nostro territorio purtroppo non sono rari i rinvenimenti di rifiuti ingombranti abbandonati lungo le strade o nei pressi delle isole ecologiche.
Ma attenzione! L’abbandono dei rifiuti è una piaga che, oltre a creare pregiudizio all’immagine del territorio, grava in maniera considerevole sulle casse dell’amministrazione locale. Il recupero di tali rifiuti, infatti, avviene attraverso un servizio che non ha un costo fisso, ma che varia a seconda della quantità, delle dimensioni e della tipologia del rifiuto stesso. Questo costo grava annualmente sulle finanze dell’Amministrazione Comunale e di conseguenza sulle tasche di ogni singolo cittadino.
La Polizia Locale opera un monitoraggio continuo del territorio comunale, al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono. I controlli operati nel primo semestre del 2025, in sinergia con gli ispettori ambientali di Marche Multiservizi e grazie al nostro sistema di videosorveglianza, hanno consentito di elevare un numero considerevole di sanzioni (20 sanzioni su 27 violazioni accertate).
Oltre a sanzionare episodi di abbandono al di fuori degli appositi cassonetti, la Polizia Locale ha proceduto a sanzionare casi di materiali smaltiti in modo scorretto. Anche la non corretta differenziazione causa infatti un danno economico (oltre che ambientale) alla collettività, in quanto il rifiuto posto nel contenitore sbagliato rende l’intero carico non riciclabile e di conseguenza conferibile solo alla discarica o all’inceneritore.
Si chiede pertanto ai cittadini il più alto senso di responsabilità e la più stretta collaborazione, al fine di garantire un corretto smaltimento dei rifiuti, di mantenere il decoro del territorio ed evitare spiacevoli sanzioni, che nei casi più gravi possono anche avere rilevanza di natura penale!
***
Ricordiamo che, per le utenze domestiche, il ritiro a domicilio di ingombranti, sfalci e potature è gratuito e può essere richiesto a Marche Multiservizi attraverso il numero verde 800.600.999 o tramite l’App “Il RIFIUTOLOGO” (un’efficace e facilissima applicazione di comunicazione/segnalazione che vi consigliamo di scaricare sul vostro smartphone per avere sempre a portata di mano).