La comunità di Ripe festeggia il recupero dell’edicola votiva vandalizzata

Domenica 28 settembre 2025

Data:

30 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il tempo incerto e autunnale non ha rovinato la festa della comunità di Ripe che, nel pomeriggio di domenica 28 settembre, si è riunita numerosa per celebrare il recupero dell'edicola votiva dell'incrocio di via Cannelle, danneggiata da un atto vandalico lo scorso luglio.

L’iniziativa dà compimento a una promessa fatta dal sindaco Roberto Rossi, che a nome della comunità locale, il giorno dopo l’atto vandalico aveva assicurato: “Ripareremo questa cappellina nel migliore dei modi, rimetteremo il simbolo religioso e faremo festa insieme, confermando la nostra fede in quel modello di civiltà che ha nel rispetto dell’altro e delle cose di tutti il suo cuore. Chi ha compiuto questo gesto, infatti, non ha offeso solo chi crede, ma ha colpito un'intera comunità, perché le edicole votive non sono solo un simbolo religioso".

Dopo la messa celebrata dal parroco don Salvatore Parisi nei pressi della canonica locale, una processione ha raggiunto la piccola cappella, dove è stata ricollocata e benedetta la nuova immagine sacra. Tra i presenti c'era tanta emozione e gratitudine per coloro che si sono impegnati nel recupero e nell’organizzazione della festa, in particolare per la coppia di abitanti che si occupa con amore della custodia di questo piccolo luogo sacro della nostra campagna.

La cerimonia religiosa si è conclusa nel prato della canonica con una piccola ma gustosa merenda organizzata dagli stessi abitanti.

Confidiamo che l'Arcidiocesi possa presto concludere i lavori di messa in sicurezza della chiesa di San Marco, affinché la comunità di Ripe possa ritrovare un luogo carico di affetti e di memorie e possa continuare a far vivere uno dei beni storico artistici più belli delle nostre campagne.

A cura di

Pagina aggiornata il 30/09/2025