LA PIAZZA SI RINNOVA

Giovedì 20 novembre 2025 ore 21 - Circolo Ricreativo di Apsella

Data:

17 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

La piazza di Apsella si prepara a cambiare volto! Giovedì 20 novembre, alle ore 21, nel circolo ricreativo della frazione, sarà presentato il progetto di riqualificazione di Piazza XXV Aprile. Questo spazio pubblico, realizzato circa quarant’anni fa, richiedeva infatti un intervento per continuare ad essere punto di incontro e cuore delle iniziative che animano la piccola comunità locale.

Tra le piazze piccole grandi di tutta Italia, Piazza XXV Aprile spicca per una sua particolarità: non si tratta solo di una piazza, ma anche un ponte sotto cui confluiscono due corsi d’acqua modesti ma storicamente rilevanti. Proprio qui il fosso Brasco incontra il fosso Apsella, da cui il borgo trae il suo nome, che prosegue poi il suo corso fino a lambire l’antica abbazia di San Tommaso in Foglia.

Dopo un breve saluto del sindaco e degli amministratori locali, i tecnici illustreranno i dettagli del progetto. Tra i relatori ci saranno l’architetto Emanuele Montanari, responsabile del settore tecnico comunale, il geometra Luigi Scrilatti, dell’ufficio lavori pubblici, e l’architetto Mita Mazzanti, dello Studio 301 Architettura, che ha curato direttamente la progettazione.

Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione della frazione, già avviato con i recenti lavori di manutenzione straordinaria dei suoi parchi pubblici. Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori interventi per arricchire il decoro urbano e migliorare la qualità della vita in questo angolo di territorio comunale.

A cura di

Pagina aggiornata il 18/11/2025