GIORNATA DELLA MEMORIA
27 GENNAIO 2026
Domani, martedì 27 gennaio, si celebra il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto e alla riflessione. Una giornata oltremodo attuale, dal momento che nel mondo sono ancora in atto numerose persecuzioni e genocidi, di cui abbiamo notizia o di cui si tace.
In segno di memoria e rispetto per le vittime di quella tragica pagina del nostro passato, le bandiere nazionali ed europee sugli edifici pubblici di tutto il territorio saranno esposte a mezz’asta per l’intera giornata.
Alle ore 20:30, presso la chiesa parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta di Montelabbate, si terrà una Santa Messa in memoria delle vittime dell’Olocausto. La celebrazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e arricchita dalla presenza del coro parrocchiale, vedrà la partecipazione dell’Amministrazione comunale e di una rappresentanza delle diverse realtà associative locali. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 9:30, presso il Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro, si terrà una celebrazione commemorativa delle vittime dell’Olocausto. Durante l’evento, il prefetto Emanuela Saverio Greco consegnerà alcune medaglie d’onore in memoria di cittadini della provincia di Pesaro e Urbino deportati nei lager nazisti durante la Seconda guerra mondiale.