Piano di Emergenza Comunale

Un piano di protezione civile è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. È uno strumento dinamico, da aggiornare dopo ogni calamità, che si fonda sui paradigmi della previsione e prevenzione, l'obiettivo di mitigare e contrastare i rischi naturali nonché di gestire le situazioni di emergenza garantendo, in tali circostanze, il mantenimento degli standard di vita messi in crisi.

Data:

29 nov 2023

Immagine principale

Descrizione

AREE DI PRIMO SOCCORSO

 

il Piano di Emergenza Comunale o Intercomunale è divenuto obbligatorio a norma della legge n. 100 del 12 luglio 2012 - Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 15 maggio 2012, n. 59,  recante  “Disposizioni  urgenti  per  il  riordino  della protezione  civile”,  perché  strumento  strategico  per  la  gestione  delle  emergenze  e  per  la prevenzione nella mitigazione dei rischi nei territori comunali e che, a livello locale è previsto che  ciascun  Comune  si  doti  di  una  organizzazione,  determinabile  in  maniera  flessibile  in funzione  delle  specifiche  caratteristiche  dimensionali,  strutturali  e  delle  risorse  umane  e strumentali  disponibili,  assicurando  al  Sindaco  la  catena  di  Comando  e  Controllo  secondo quanto stabilito nel P.E.C. (Piano di Emergenza Comunale);

Si informa la cittadinanza che con Delibera di Consiglio Comunale n° 36 del 21/05/2018 sono stati approvati gli elaborati scritto grafici relativi al PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (aggiornamento).

 

Pagina aggiornata il 27/06/2024