Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • Procedure online (settore tecnico): la richiesta può essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata tramite lo sportello SUE online cliccando qui 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune@pec.montelabbate.net
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Roma 2, 61025 Montelabbate (PU)

 

Il pagamento della tariffa del servizio:

  • PagoPA: nella modalità in presenza sarà l’addetto comunale a consegnare il relativo bollettino al richiedente

           

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente (solo per modalità di richiesta in presenza o cartaceo)
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

  • costi di riproduzione come piano tariffario
  • marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale;

 

NOTA BENE: premesso che i costi non sono quantificabili nel momento della presentazione dell'istanza, si specifica che sarà inviata una nota dall'ufficio incaricato, con la quantificazione dei costi e le modalità di pagamento (bollettino PagoPA), per il rilascio dei documenti richiesti.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Affari Generali, Segreteria e Protocollo.

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

Chi avesse la necessità di chiarimenti, informazioni o assistenza per la presentazione della domanda può fissare un appuntamento contattando i referenti della presente misura.

Ulteriori informazioni

Per le richieste di accesso agli atti, relative al servizio SUAP, per il periodo antecedente l’anno 2018, l’Ente referente è l’Unione Pian del Bruscolo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Affari Generali, Segreteria e Protocollo

Telefono: 0721473225 - 0721473201
Email: l.sanchi@montelabbate.net; a.dibenedetti@montelabbate.net
PEC: comune@pec.montelabbate.net

Pagina aggiornata il 21/06/2024