Presentare domanda per bonus economici

Servizio attivo

Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.

A chi è rivolto

La misura è rivolta a favore dei nuclei familiari, residenti e domiciliati stabilmente nel Comune di Montelabbate, che si trovano in una situazione di disagio socio-economico, comprese le famiglie che si rivolgono per la prima volta ai Servizi Sociali.

In particolare, la richiesta del beneficio per l’ASSEGNO DI MATERNITA’ per i bambini nati nell'anno 2024 è previsto solo per mamme non lavoratrici che non beneficiano di alcuna tutela previdenziale obbligatoria economica della maternità e dovrà essere presentata presso il proprio Comune di residenza ESCLUSIVAMENTE dalla madre del minore ENTRO 6 (SEI) MESI dalla nascita del proprio/a figlio/a.
Spetta alle cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno.

 

Descrizione

Possono accedere le famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario o ISEE corrente) da presentare contestualmente all’istanza.

L’ammissione al contributo avverrà sia tenendo conto del peggioramento della situazione economica (anche dal confronto tra ISEE ordinario e ISEE corrente). Nello specifico il Comune di Montelabbate eroga l'assegno di maternità.

La richiesta del beneficio economico per l’ASSEGNO DI MATERNITA’ per i bambini nati nell'anno 2024 è previsto solo per mamme non lavoratrici che non beneficiano di alcuna tutela previdenziale obbligatoria economica della maternità e dovrà essere presentata presso il proprio Comune di residenza ESCLUSIVAMENTE dalla madre del minore ENTRO 6 (SEI) MESI dalla nascita del proprio/a figlio/a.
Spetta alle cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso di carta di soggiorno.
Il limite ISEE fissato, per l'anno 2024, per poter richiedere l'assegno è pari a € 20221,13.
L'assegno di maternita' ai sensi dell'art. 74 della legge 26 marzo 2001, n. 151, da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2024, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, e' pari a euro è pari a € 2020,85 euro e tale importo massimo erogabile è suddiviso ed erogato dall' Inps in cinque mensilità.

 

Come fare

La domanda può essere presentata digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

  • Per accedere al Servizio è necessario essere in possesso di uno di questi metodi di autenticazione: 
    SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
    CIE (Carta di Identità Elettronica)
     

Cosa serve

  • Solo accesso con uno dei sistemi elencati sopra

  • Le domande dovranno essere inviate debitamente compilate e firmate in tutte le parti allegando:
    1 – ISEE anno 2024 del richiedente in corso di validità;
    2 – copia di un DOCUMENTO in corso di validità del richiedente;
    3 – codice IBAN postale o bancario intestato al richiedente o cointestato;
    4 – CALCOLO dell’assegno spettante effettuato dal Sindacato con timbro e firma.

Cosa si ottiene

L’intervento prevede l’erogazione di un sussidio economico che non potrà in ogni caso superare gli importi e la durata massima stabiliti.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni.

Procedura a sportello fino all’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

L’Ufficio Servizi Sociali-Educativi provvederà a istruire le domande pervenute secondo l’ordine di arrivo al protocollo dell’Ente, a verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati, a effettuare la valutazione dello stato di bisogno, nel pieno rispetto della propria autonomia tecnico-professionale.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati alla data di presentazione della domanda e perdurare per l’intera durata del beneficio. Il Comune potrà disporre la revoca o l’esclusione del beneficio nel caso emerga il venir meno delle condizioni di bisogno che lo hanno determinato, che il beneficiario si assume l’onere di comunicare tempestivamente all’ufficio.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per bonus economici direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Chi avesse la necessità di chiarimenti, informazioni o assistenza per la presentazione della domanda può fissare un appuntamento contattando i referenti della presente misura.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Montelabbate (Tel. 0721/473233 – 0721/4731 centralino).

Ulteriori informazioni

Per assistenza e chiarimenti puoi recarti presso l'ufficio il Lunedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:00 oppure prenotare un appuntamento online nei giorni dal Lunedì al Martedì dalle ore 09:00 alle 12:00.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0721473215
Email: assistentesociale@montelabbate.net
Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024