Cambio di residenza

Servizio attivo

Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dall'articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5 convertito in legge 04.04.2012, n. 35

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che devono effettuare il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall'estero, il cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune o variazioni AIRE.

Descrizione

Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dall'articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5 convertito in legge 04.04.2012, n. 35.

Tali disposizioni riguardano:

  • il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall'estero;
  • il cambio di abitazione all'interno del Comune;
  • variazioni AIRE.

Come fare

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza o cambio abitazione (utilizzando gli appositi modelli che dovranno essere necessariamente compilati almeno nella parte obbligatoria pena l'irricevibilità della domanda) con le seguenti modalità:

  • utilizzando l'identità digitale SPID/CIE
  • Scaricando il modulo ''Dichiarazione di Residenza'', compilarlo in tutte la parti, sottoscrivere ed allegare i documenti richiesti, ed inviarlo (esclusivamente in formato PDF) all'indirizzo pec o mail
  • in alternativa - in caso di assoluta impossibilità di utilizzo dei canali sopra indicati - depositare il modulo cartaceo (compilato in tutte le parti ed unitamente ai documenti allegati richiesti) a mano all'Ufficio Protocollo.

Cosa serve

TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI URBANI

Entro 90 giorni dalla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile, il contribuente deve presentare, presso l'Ufficio Tributi, una dichiarazioneper l'applicazione del tributo sui rifiuti (utenze domestiche).

La cessazione non avviene automaticamente con il cambio di domicilio o di residenza, ma presentando l'apposita dichiarazione da consegnare all'Ufficio Tributi.

Cosa si ottiene

Procedimento

All'interessato è rilasciata, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla L. 241/90 e recante l'informazione degli accertamenti che verranno svolti e la durata del procedimento.

L'Ufficio Anagrafe procederà entro i 2 (due) giorni lavorativi successivi, a registrare la dichiarazione resa, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa, oppure a comunicare al dichiarante la motivata irricevibilità dell'istanza.

Di seguito qualora le verifiche sul procedimento diano esito negativo, ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/90, il Comune invia all'interessato il preavviso di rigetto. L'interessato ha diritto a presentare per iscritto, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione sospende i termini, che ricominciano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o in mancanza, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni sono indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione anagrafica precedente.

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione o variazione si intende confermata senza ulteriori comunicazioni.

Per inserimenti in convivenza anagrafica, residenza temporanea (iscrizione nello schedario della popolazione temporanea) e registrazione della convivenza di fatto è necessario prendere appuntamento con l'Ufficio

Tempi e scadenze

Registrazione dichiarazione entro 2 giorni, durata totale 45 giorni

Costi

Nessun costo per presentare la domanda.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe ed Elettorale

Telefono Anagrafe: 0721 473214
Email Anagrafe: s.ugolini@montelabbate.net / g.sanchi@montelabbate.net
Telefono Elettorale: 0721 473203
Email Elettorale: l.esposti@montelabbate.net / s.ugolini@montelabbate.net
PEC: comune@pec.montelabbate.net
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/06/2024