Richiedere l'accesso agli Atti - Pratiche Edilizie

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune@pec.montelabbate.net
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via Roma 2, 61025 Montelabbate (PU)

 

Il pagamento della tariffa del servizio:

  • PagoPA: nella modalità in presenza sarà l’addetto comunale a consegnare il relativo bollettino al richiedente

           

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente (solo per modalità di richiesta in presenza o cartaceo)
  • copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente. Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, ne da' comunicazione al richiedente, tramite posta elettronica ordinaria o certificata.

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

  • costi di riproduzione come piano tariffario
  • marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate per rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale;
  • diritti di ricerca (2,50 € per pratiche nell'anno corrente, 7,50 per pratiche entro l'ultimo decennio, 12,50 per pratiche oltre l'ultimo decennio)

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti - Pratiche Edilizie direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Casi particolari

Chi avesse la necessità di chiarimenti, informazioni o assistenza per la presentazione della domanda può fissare un appuntamento contattando i referenti della presente misura.

Ulteriori informazioni

Per le richieste di accesso agli atti, relative al servizio SUAP, per il periodo antecedente l’anno 2018, l’Ente referente è l’Unione Pian del Bruscolo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Tecnico

Telefono Urbanistica: 0721473213-473212
Telefono SUAP: 0721473227
Telefono Manutenzioni e Prot.Civile: 0721473220 - 0721473209
Telefono Lavori Pubblici: 07214731 - 0721473209
Email: l.ballotta@montelabbate.net; l.scrilatti@montelabbate.net; g.rovinelli@montelabbate.net; m.nardi@montelabbate.net;

Pagina aggiornata il 03/09/2024