Aggiornamento Albo dei Presidenti di Seggio e degli Scrutatori - Anno 2024

Anno 2024

Data:

18 ottobre 2024

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Descrizione

 

Nomina Presidenti di Seggio: 

Condizione necessaria è l’iscrizione all’Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale.

Entro il giorno 31 del mese di Ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono presentare domanda di essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

La domanda è esente da qualsiasi marca o diritto.

Cause di esclusione dalle funzioni di presidente di seggio (art. 38 D.P.R. 361/1957, art. 23 D.P.R 570/1960, art. 1492 D.Lgs. 66/2010 - Codice dell'ordinamento militare):

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il decreto di nomina viene notificato al cittadino nominato dalla Corte di Appello competente.

Gli elenchi dei presidenti di seggio nominati sono trasmessi al Sindaco e al Prefetto territorialmente competente.

Modalità di presentazione

L’istanza di parte può essere presentata compilando l’apposito modello in allegato:

  • direttamente all’Ufficio comunale; 

  • trasmettendola a mezzo posta elettronica all'indirizzo: comune@pec.montelabbate.net allegando copia del documento valido di identità;

 

Scrutatori ai seggi

Per svolgere la funzione di scrutatori ai seggi è necessario essere iscritti nell'Albo degli scrutatori. La richiesta di iscrizione all'albo degli scrutatori può essere presentata da ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza, che abbia assolto agli obblighi scolastici e che NON si trovi nelle condizioni di cui all’art. 23 del D.P.R.  16 maggio 1960, n. 570 ed all’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio:

- i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti; 

- coloro che appartengono alle Forze armate in servizio; 

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 

- i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.

L’istanza deve essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno ed ha valore permanente a meno di rinuncia personale o cancellazione d’Ufficio.

Modalità di presentazione

L’istanza di parte può essere presentata compilando l’apposito modello in allegato:

- direttamente all’Ufficio comunale; 

- trasmettendola a mezzo posta elettronica all'indirizzo: comune@pec.montelabbate.net allegando copia del documento valido di identità;

 

Per la cancellazione definitiva o temporanea dall’Albo dei Presidenti di Seggio si veda il modello in allegato e si rinvia per ulteriori chiarimenti alle indicazioni previste sul sito istituzionale della Corte d’Appello di Ancona: https://ca-ancona.giustizia.it/it/servizi_elettorali.page

 

Riferimenti normativi

Art. 1 L. 08/03/1989 n. 95 sostituito dalla L. 30/04/1999 n. 120; D.P.R. n. 30/03/1957 n. 361; D.P.R. n. 16/05/1960 n. 570; Circ. M.I. n. 166/99 del 13/09/1999; Legge 21 marzo 1990, n. 53.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: 0721473203 - 0721473214 Ufficio elettorale

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Pagina aggiornata il 19/10/2024