TUTTI A TAVOLA, TUTTI INSIEME!
Montelabbate porta a scuola la Settimana della Celiachia
Il Comune di Montelabbate, in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, partecipa all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, un progetto promosso dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), in collaborazione con AST di Pesaro e Urbino, che coinvolge scuole, amministrazioni locali e aziende della ristorazione collettiva in tutta Italia.
Giovedì 15 maggio 2025 nelle mense delle scuole dell’infanzia e primarie di Montelabbate verrà servito un menù completamente senza glutine: un gesto concreto per sensibilizzare bambini, famiglie e insegnanti sul tema della celiachia.
Il menù speciale della giornata, completamente realizzato con prodotti senza glutine, prevede: risotto allo zafferano, insalata caprese, focaccia bianca e ciambella al cioccolato. Per l’occasione sarà inoltre distribuito del materiale informativo pensato appositamente per i più piccoli e per il personale scolastico, in modo da rendere la giornata non solo gustosa, ma anche educativa.
La mensa scolastica di Montelabbate serve quotidianamente pasti dedicati agli alunni celiaci e ad altre intolleranze alimentari; nell’ambito di questa iniziativa il menù senza glutine viene esteso a tutti per sensibilizzare i ragazzi sul tema della celiaca e come segno di una comunità che si sforza di essere sensibile ed inclusiva anche nell’ambito dell’alimentazione.