ORDINANZA REGIONALE PER LA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AL CALDO
Si informa la cittadinanza che il Presidente della Regione Marche ha emanato un’ordinanza urgente per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impegnati in attività svolte prevalentemente all’aperto e soggette a prolungata esposizione al sole.
Il provvedimento sarà in vigore dal 24 giugno al 31 agosto 2026 (salvo eventuali proroghe).
Nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio pubblicata sul portale Worklimate segnalerà un livello di rischio “ALTO” per i lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa, sarà vietato svolgere attività lavorative all’aperto dalle ore 12.30 alle ore 16.00.
La misura riguarda in particolare:
• settore agricolo e florovivaistico;
• attività di logistica svolte in aree esterne (carico, scarico e movimentazione merci);
• cantieri edili, stradali e navali all’aperto;
• attività estrattive in cava.
L’ordinanza richiama inoltre datori di lavoro e soggetti organizzatori dei servizi di consegna a adottare tutte le misure necessarie per prevenire i rischi derivanti dalle elevate temperature, garantendo adeguata protezione e sicurezza ai lavoratori.
La tutela della salute nei periodi di caldo intenso rappresenta una priorità. Si invita pertanto a consultare quotidianamente le previsioni del rischio sul portale Worklimate e a rispettare le disposizioni previste dall’ordinanza regionale.
CONSULTA L'ORDINANZA