Ufficio Tributi, cimiteriale, contabilità Iva, Economato

Competenze

L'Ufficio Tributi, Cimiteriale, Contabilità IVA ed Economato è un'unità amministrativa che si occupa di diverse aree, tra cui la gestione delle entrate fiscali, la manutenzione e amministrazione dei cimiteri, la contabilità relativa all'imposta sul valore aggiunto (IVA) e la gestione dell'economato. Di seguito sono elencate alcune delle principali responsabilità e funzioni associate a ciascuna area:

1. Ufficio Tributi:

• Riscossione delle imposte locali, come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI) e l'Imposta sulla Pubblicità.
    • Emissione di avvisi di pagamento e gestione delle rateizzazioni.
    • Assistenza ai contribuenti per chiarimenti e informazioni relative alle imposte locali.
  2. Ufficio Cimiteriale:

• Amministrazione dei cimiteri comunali.
    • Gestione delle concessioni, delle sepolture e delle pratiche connesse ai servizi cimiteriali.
    • Monitoraggio delle condizioni di manutenzione e sicurezza nei cimiteri.
  3. Contabilità IVA:

• Registrazione e controllo delle transazioni IVA dell'organizzazione.
    • Elaborazione delle dichiarazioni IVA periodiche e presentazione alle autorità fiscali.
    • Conformità alle normative fiscali relative all'IVA.
  4. Economato:

• Gestione degli approvvigionamenti di beni e materiali necessari per le attività dell'organizzazione.
    • Controllo degli stock e delle scorte.
    • Registrazione delle transazioni relative all'economato.
  5. Adempimenti Fiscali e Contributivi:

• Gestione degli adempimenti fiscali e contributivi dell'organizzazione.
    • Presentazione delle dichiarazioni fiscali e dei contributi sociali richiesti dalle autorità.
  6. Conformità Normativa:

• Assicurarsi che tutte le attività fiscali siano in conformità con le normative locali e le leggi vigenti.
    • Rispondere alle richieste di informazioni durante audit interni o esterni.
  7. Reportistica e Analisi:

• Preparazione di report finanziari periodici relativi alle entrate fiscali, alle attività cimiteriali, alla contabilità IVA e all'economato.
    • Analisi dei dati per migliorare l'efficienza e l'ottimizzazione delle risorse.
  8. Consulenza Fiscale ed Economica:

• Fornitura di consulenza fiscale ed economica alle unità organizzative interne.
    • Supporto nella definizione di budget e piani finanziari relativi alle aree di competenza.

L'obiettivo principale di questo ufficio è garantire una gestione efficiente e trasparente delle entrate fiscali, dei cimiteri e delle attività economiche dell'organizzazione, assicurando nel contempo la conformità normativa e fiscale. La sua attività contribuisce alla stabilità finanziaria e operativa dell'ente.

Tipologia di organizzazione

Orari di apertura

Si avvisa che l’erogazione dei servizi al cittadino avverrà esclusivamente su appuntamento.

Per prenotare il tuo appuntamento con l'ufficio CLICCA QUI (scegliendo giorno ed ora, con pochi e semplici click)

Per consultare tutte le informative sui servizi erogati e per scaricare la relativa MODULISTICA del settore CLICCA QUI

Area di riferimento

Daniela Falconi