MOSTRA D’ARTE PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Montelabbate, in collaborazione con la Società Operaia Mons Abbatis e con la Biblioteca di Montelabbate, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e il supporto dell’Ambito Territoriale Sociale 1 e del centro antiviolenza “Parla con Noi”, presenta "Essere Voce", un progetto che unisce arte e riflessione su tematiche fondamentali come la violenza di genere e il ruolo delle donne nella società.
L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 24 novembre 2024 alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Montelabbate in via Leopardi 2.
La mostra, visitabile per tutta la stagione invernale durante gli orari di apertura della biblioteca, ospita le opere di 30 giovani artiste del territorio, che attraverso le loro illustrazioni esplorano la condizione femminile e la violenza di genere, offrendo una pluralità di punti di vista. Tra le partecipanti spicca Magda Guidi, illustratrice e animatrice di rilievo internazionale, che ha curato l’illustrazione di copertina della fanzine che raccoglierà tutte le opere esposte.
"Essere Voce" aspira a essere un momento di condivisione e dialogo, un’occasione per costruire una comunità di pensiero, affrontando questioni profonde e urgenti che spesso vengono liquidate con retorica o superficialità.
Durante la serata inaugurale, interverrà Stella Grassetti, psicologa e coordinatrice del centro antiviolenza “Parla con Noi”, entrando nel vivo delle tematiche dell’iniziativa. L’inaugurazione si concluderà con un momento conviviale organizzato dall’Associazione Auser Club d’Argento di Montelabbate nel giardino della biblioteca.
L’obiettivo di questo progetto è aprire una discussione inclusiva, che coinvolga persone di ogni età, cultura e contesto sociale e rappresenti un primo passo verso un cambiamento che inizia con l’ascolto e si nutre del coraggio di parlare. Il titolo Essere voce si ispira a una poesia di Annateresa Vichi Albanesi, poetessa, insegnante e bibliotecaria che con la sua sensibilità e il suo dolce ma deciso anticonformismo ha lasciato un segno che difficilmente potremo dimenticare.